dieci virtù delle grandi lastre di gres porcellanato
leggerezza, spessore e
robustezza
I 6 mm di spessore per formati fino a 320 x 160 cm rendono le lastre più leggere di qualsiasi agglomerato o marmo naturale, il cui spessore standard è 2 cm.Inoltre sono molto più dure di un granito: questa eccezionale durezza garantisce una resistenza ineguagliabile all’usura, al taglio, ai graffi e all’abrasione profonda.
RESISTENZA A MACCHIE.
MUFFE, ACIDI E AI PRODOTTI DI PULIZIA
A differenza del marmo, della pietra e del legno queste lastre non patiscono macchie come quelle di olio e vino né consentono la penetrazione di muffe e acidi.Si puliscono dalla gran parte delle impurità con semplice acqua calda senza bisogno di detergenti.
versatilità
Il Gres offre innumerevoli applicazioni, impensabili per le pietre naturali. Uno degli usi più apprezzato dai nostri clienti è la decorazione di mobili ed elementi d’arredo rivestiti in Gres per ottenere effetti unici e personalizzati.
adattabilità
Non c’è bisogno di sostituire la superficie su cui le si vuole applicare.
Il metodo di incollaggio che utilizziamo impiega solo le migliori colle esistenti per garantire piena aderenza e inamovibilità permanente.
resa estetica
Queste lastre sono composte interamente da argille e ingredienti al 100% naturali. Il materiale a tutta massa, che crea venature dall’effetto realistico anche nello spessore delle lastre, è cotto in forni speciali per preservare il colore anche all’interno e non solo in superficie. Non si tratta di semplici stampe digitali, ma nello spessore 12mm e 20mm si parla di tecnologia Fullbody o vena passante.
In questo modo diventano indistinguibili dai veri marmi, pietre e legni, pur avendo qualità tecniche e igieniche nettamente superiori..
uso senza soluzione di continuità
Le nostre lastre si possono affiancare una all’altra all’infinito, per poter rivestire parte sempre a “macchia aperta” o con venatura continua.
Le grafiche delle vene si possono scegliere a catalogo e si ha la certezza del risultato prima di posare.
Inoltre, le grandi dimensioni delle lastre permettono una riduzione enorme delle fughe, con netto miglioramento estetico e di tenuta anche in ambienti umidi come il bagno, la cucina o la piscina.
resistenza alla flessione
Una lastra di 3 m riesce a flettersi fino a 10 cm senza rotture né crepe. Questa proprietà elastica ci permette di rivestire anche pareti curve, e rende le lastre più resistenti anche in caso di scosse o assestamenti.
inalterabilità
A differenza delle pietre naturali e del legno, queste lastre escono dalla fabbrica con una lucidatura perfetta che manterranno per sempre, anche sotto la luce diretta del sole e anche se collocate all’esterno.
Non c’è alcun bisogno di interventi di manutenzione e ripristino per riportare la superficie all’originario splendore, basta la semplice pulizia.
idrorepellenza e resistenza al gelo, al calore e al fuoco
Il Gres non soffre gli sbalzi termici, l’umidità, il freddo o le alte temperature. Per questo lo impieghiamo sia per pareti esterne sia per bagni e piani cucina sia per ristoranti o case private.Nonostante questo, la sua conducibilità termica lo rende perfetto per sistemi di riscaldamento a pavimento radiante o a parete.
eco-sostenibilità
I materiali 100% naturali, principalmente sabbie e argille, rendono il prodotto riciclabile una volta rimosso (non si utilizzano sostanze tossiche come ftalati, formaldeide, solventi o additivi chimici di altro tipo).Si può smaltire senza rischi per l’ambiente perché è inerte, non rilascia VOC nemmeno se esposto per anni alla luce diretta del sole o al calore.
soluzioni in armonia tra materia ed emozioni
I Mastri Posatori di Litika sfruttano le incredibili proprietà di queste superfici per personalizzare i tuoi spazi e i tuoi oggetti di design.
Massima libertà di espressione, fusione tra unicità e comfort, realizzazione esperta e meticolosa grazie alla manualità di altissimo livello che materializza il sogno.